Serie A, Lecce-Juventus: i giallorossi ospitano la Vecchia Signora

Il posticipo della 21^ giornata di Serie A vedrà di fronte i pugliesi di D’Aversa e i bianconeri di Allegri allo Stadio Via del Mare

L’Inter è impegnata in Supercoppa Italiana in Arabia Saudita con Napoli, Lazio e Fiorentina. Ergo, questa è un’occasione a dir poco ghiotta per la Juventus, che vincendo si ritroverebbe momentaneamente prima in classifica a +1 proprio sui nerazzurri.

La Juventus farà visita al Lecce nel posticipo in programma domenica 21 gennaio 2024 alle ore 20.45 allo Stadio Via del Mare, match valido per la 21^ giornata di Serie A – nonché secondo turno del girone di ritorno del massimo campionato italiano. Per chi fosse interessato, su fezbet.net nella sezione italiana ci sono tutte le anticipazioni del match con relativi pronostici e quote.

Lecce-Juventus, come arrivano le due squadre

Il Lecce ha bisogno di tornare a fare punti. I giallorossi avevano iniziato bene la stagione, ma poi si sono un po’ spenti. La squadra di D’Aversa si trova ora a quota 21 punti in classifica che le valgono il 13^ posto della graduatoria, dietro solo di una lunghezza al Genoa e a +2 su Sassuolo e Frosinone. Il Lecce arriva dalla sconfitta esterna di misura per 1-0 contro la Lazio. L’obiettivo dei pugliesi comunque è quello di salvarsi per questa stagione, e ne hanno tutte le carte in regola.

Situazione molto diversa ovviamente per la Juventus, con mister Allegri che sta compiendo veramente qualcosa di importante. I bianconeri vengono da una lunghissima striscia di risultati utili consecutivi, l’ultima è stata una vittoria nella giornata precedente in casa contro il Sassuolo per 3-0. La Vecchia Signora si trova infatti al secondo posto della classifica a quota 49 punti, solo a -2 dall’Inter capolista; di conseguenza, vincendo andrebbe momentaneamente a +1 sui nerazzurri, in attesa che questi recuperino il match contro l’Atalanta. L’obiettivo conclamato della Juventus è quello di arrivare fra le prime 4 del campionato e qualificarsi così per la prossima Champions League, ma in realtà per come stanno andando le cose la squadra crede nello scudetto e se lo giocherà probabilmente fino alla fine.

Lecce-Juventus, statistiche e precedenti

Lecce e Juventus si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo 43 volte: 4 successi giallorossi, 10 pareggi e 29 vittorie bianconere. Considerando solo le gare disputate in Puglia però, il bilancio è comunque simile: 3 vittorie a 14 in favore degli ospiti, con altri 5 pareggi.

La partita d’andata è stata vinta dalla Juventus all’Allianz Stadium nel settembre del 2023 per 1-0. I bianconeri vengono da 4 vittorie consecutive contro i giallorossi; in totale sono 5 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 7 partite per la Juventus. Per ritrovare un successo del Lecce contro la Vecchia Signora bisogna tornare al 2-0 nel febbraio del 2011.


Pubblicato

in

da

Tag: