Le slot machines rappresentano il gioco in assoluto più apprezzato nel comparto del gambling, anche per via della loro storia. Queste macchine, considerate come veri e propri emblemi dei casinò, hanno attraversato secoli ed epoche di profonda evoluzione, partendo dai primi prototipi meccanici fino ad arrivare all’innovazione digitale dei giorni nostri. La semplicità delle slot le ha rese un gioco intramontabile, trasformandolo in un autentico fenomeno di massa. Una storia ricca sì di novità, ma sempre fedele al suo spirito originale, e che per questi motivi richiede un approfondimento.
Come e quando nascono le slot machines?
La prima slot di tutti i tempi
Le slot machines nascono negli Stati Uniti d’America nel lontano 1891, grazie all’ingegno di due inventori di Brooklyn, Sittman e Pitt. Il primo modello di slot prevedeva la presenza di 50 carte da gioco, distribuite rispettivamente su 5 tamburi rotanti, e il suo funzionamento era simile a quello del poker. Il giocatore doveva attivare la macchinetta inserendo una moneta, azionare la leva per far girare i tamburi e sperare, ovviamente, nella fortuna.
La Liberty Bell di Charles Fey
Poi, nel 1895, arrivò l’intuizione di Charles Fey. Il meccanico e inventore di San Francisco sviluppò una slot machine più semplice, chiamata Liberty Bell, dotata di tre rulli rotanti contenenti cinque simboli: ferri di cavallo, diamanti, picche, cuori e l’icona raffigurante la campana della libertà di Philadelphia. Inoltre, Fey introdusse un nuovo meccanismo, che prevedeva finalmente l’erogazione automatica dei premi (assente nel modello di Pitt e Sittman).
La Money Honey della Bally
Nel 1963 esordì la prima macchinetta elettronica: la “Money Honey”, prodotta dalla Bally Technologies, che aprì a tutti gli effetti l’era moderna delle slot machines. Questa nuova versione, pur mantenendo il meccanismo a leva per avviare la rotazione dei rulli, introdusse un sistema di pagamento elettronico, capace di erogare fino a 500 monete senza l’intervento dell’operatore.
La prima video slot
Un’altra tappa determinante nella storia delle slot machines avviene con l’esordio dell’era digitale. Nel 1976, la società Fortune Coin sviluppò la prima vera video slot, che venne installata nel casinò del Hilton a Las Vegas. Questa macchina, dotata di un monitor a colori da 19 pollici, rappresentò il primo passo verso una nuova era per le slot machines.
La rivoluzione digitale
Con l’arrivo del digitale, le carte in tavola vennero rimescolate nuovamente. I primi casinò online nacquero alla fine degli anni ’90, grazie alla rapida diffusione di Internet. Inizialmente si trattava di piattaforme con software molto spartani, ma furono proprio le slot machines a guidare un progresso tecnologico e grafico sempre più evidente. Basti pensare ad esempio ai suoni e ai colori di Extra Chilli Slot, o alle atmosfere evocative di altre macchinette online come Book of Ra, Apollo Power, Legacy of Dead, Aviator e The Hand of Midas.
In conclusione, la storia delle slot machines è stata caratterizzata da un’evoluzione costante, che ha portato tantissimi miglioramenti tecnologici, dalla nascita delle prime macchinette a rulli meccanici fino ad arrivare alla digitalizzazione.