La squadra di Gasperini supera nettamente i Reds di Klopp nell’andata dei quarti di finale di Europa League: semifinale ad un passo per gli italiani
È stata una serata da ricordare per sempre per i tifosi dell’Atalanta. La sera di giovedì 11 aprile infatti la Dea ha superato con grande merito il Liverpool ad Anfield addirittura per 0-3. La squadra di Gasperini si è imposta con qualità e coraggio su una delle squadre più forti della Premier League nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Le statistiche su https://www.bet-italia.eu non davano certo per favorita la squadra italiana, ma come spesso accade è arrivato un risultato a dir poco inaspettato.
È chiaro che niente è ancora deciso perché settimana prossima si dovrà giocare il ritorno a Bergamo, ma l’Atalanta ha messo così una serie ipoteca sulla qualificazione in semifinale; se ciò dovesse accadere, in virtù del derby italiano tra Milan e Roma, l’Italia avrebbe ancora una volta due squadre fra le top 4 della seconda competizione europea.
Liverpool-Atalanta 0-3, il racconto del match
Le due squadre partono fortissimo e di fatti danno luce ad un primo tempo estremamente spettacolare. I ritmi sono elevati e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. La Dea soffre molto il gioco sulle fasce del Liverpool, mentre invece la squadra di Gasperini riesce spesso ad esser pericolosa in contropiede. A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti sul finale della prima frazione: bella azione sulla destra con Zappacosta che mette dietro per Scamacca a rimorchio, il quale colpisce di prima col destro e buca l’imperfetto Kelleher.
Nella ripresa i Reds provano a scuotersi, ma ecco che arriva il clamoroso raddoppio: gran cross dalla destra di De Ketelaere per Scamacca, che al centro dell’area tutto solo è freddissimo nel piazzare in porta di prima stavolta col sinistro. Doppietta personale. Nel finale entrano tutti i migliori attaccanti degli inglesi, ma la difesa bergamasca guidata da Carnesecchi riesce a reggere l’urto – anche con un po’ di fortuna. E quindi ecco la ciliegina sulla torta: Scamacca recupera palla a centrocampo ed imbuca per Ederson che calcia nell’uno contro uno, sulla ribattuta Pasalic è il più lesto di tutti e firma il clamoroso 0-3 ad Anfield.
Europa League, l’Atalanta si qualifica se…
Il grande successo nel primo atto rende chiaramente più agevole, almeno sulla carta, la gara di ritorno in programma a Bergamo la sera di giovedì 18 aprile. Con la vittoria per 0-3, alla squadra di Gasperini basterà perdere con un massimo di 2 gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 e così via a favore del Liverpool): in questo modo, i bergamaschi si qualificherebbero per le semifinali di Europa League e la squadra di Klopp sarebbe eliminata. Stesso discorso invece qualora sia la stessa Atalanta a vincere la partita o se invece il match dovesse finire in pareggio, indipendentemente dal risultato.
Cambierebbe tutto invece se gli inglesi dovesse riuscire ad imporsi più ampiamente. Con una vittoria ospite con 3 gol di scarto (0-3, 1-4, 2-5 e così via), il match andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Qualora invece il Liverpool riuscisse a rimontare e a vincere con almeno 4 gol di scarto (0-4, 1-5, 2-6 e così via), allora sarebbe di diritto in semifinale e invece l’Atalanta tornerebbe a casa.