Su Nuraxi di Barumini coinvolto in un progetto sostenuto da finanziamenti comunitari per la valorizzazione dei siti Unesco del sud d’Italia. È previsto un investimento di un milione 150 mila euro in due anni. Capofila del programma la Provincia di Matera.
Oltre al Medio Campidano hanno aderito altre 9 province del sud dello Stivale e precisamente: Bari, Barletta, Andria, Benevento, Caserta, Catania, Enna, Messina Ragusa e Siracusa. Il progetto mira a coinvolgere nella valorizzazione dei siti Unesco del sud Italia i Comuni, gli albergatori, ristoratori, aziende di trasporto locali, società di taxi e le scuole.
I siti Unesco coinvolti nell’azione sono 12: Villa Romana del Casale Piazza Armerina; Costiera Amalfitana Salerno; Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula a Salerno; Reggia di Caserta con il parco, l’acquedotto Vanvitelli e il complesso di San Lucio; Complesso monumentale di Santa Sofia Benevento; i trulli di Alberobello Bari; Castel del Monte Andria; le città tardo barocche del Val di Noto Siracusa e Ragusa; Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica; Isole Eolie; i Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera; l’area archeologica Su Nuraxi di Barumini.